Borca di Cadore la Cascata di Ru de Assola

19 Febbraio 2024

Tipologia Percorso: Mulattiera, Sentiero
Dislivello: 228 metri
Lunghezza escursione: andata e ritorno: 3,6 km (Andata 50 minuti circa)

L’escursione può avere inizio partendo da quota 910 m dopo aver parcheggiare la machina vicino alla chiesa Parrocchiale di SS. Simone e Taddeo a Borca di Cadore.
Mantenendo la chiesa sulla destra si scende verso il torrente Boite, attraversato il ponte si svolta sulla sinistra per poi svoltare dopo alcune decine di metri sulla destra, la mulattiera comincia a salire, bastano 5 minuti per incontrare in località “Piaza dei ciavai” uno spiazzo con un recinto.
Continuando, a bordo mulattiera, sulla destra si scorge una panchina “per chi voglia riposare”, pochi minuti ancora, la pendenza aumenta e richiamati dal rumore della cascata si prende il sentiero inoltrandosi nel bosco sulla destra, 200 metri ed ecco la cascata del Ru de Assola.

Siamo a quota 1100 m, ai piedi della cascata troviamo panchine e tavoli per picnic.

Le descrizioni e i tempi di percorrenza sono indicativi al solo scopo di dare una indicazione preventiva, l’Hotel non risponde di eventuali cambi percorsi, chiusure strade o sentieri. Prima di partire informarsi negli Uffici di informazione turistica locali o presso le guide alpine. Si consiglia di utilizzare abbigliamento e calzature da montagna.