Museo casa natale di Tiziano Vecellio

19 Febbraio 2024
tiziano.jpg

Museo casa natale di Tiziano Vecellio

E’ un edificio di origine quattrocentesca. Verso la metà del ‘700, la costruzione era stata ampliata nella parte anteriore, tanto da nascondere la facciata quattrocentesca. Tra il 1922 e il 1923 vengono eseguiti numerosi restauri, comprendenti anche l’abbattimento dell’avancorpo settecentesco, mettendo in luce la facciata originale del’400. E’ stata restaurata in modo da farne l’esempio di una caratteristica casa cadorina dei tempi passati, con camino addossato al muro esterno, una scala esterna per salire al primo piano, un lungo ballatoio di legno che corre sulla facciata e travi del tetto ben visibili. Da un documento di compravendita redatto da un notaio pievano nel 1557, risulta che la casa di via Arsenale è l’unica casa che Tiziano possedesse in Cadore. E’ passata in proprietà a diverse famiglie, fino a quando è stata acquistata dalla Magnifica
Comunità di Cadore, nel 1926.
Con il D.R. del 17/12/1922 n° 1725, è stata dichiarata monumento nazionale.
All’interno si trovano alcune suppellettili originali del ‘600, un Cristo in legno del ‘500, alcune lettere autografe del Maestro, di Pietro Aretino, Filippo II di Spagna e la Bolla con la quale l’Imperatore Carlo V , nomina Tiziano “Conte Palatino”

Come arrivare
Provenendo da Venezia, Autostrada A 27, con uscita a Pian di Vedoia, ss. Alemagna in direzione Pieve di Cadore. Dalla piazza principale di Pieve, verso la frazione di Sottocastello, lungo via Arsenale.

Notizie utili
A poca distanza dalla casa natale di Tiziano, nella parte terminale di piazza Tiziano, si trova
Il Palazzo che fu di Tiziano l’Oratore (1538-1612), noto per essere stato un abile notaio di
particolari doti oratorie (da cui l’appellativo), nonché cugino del più conosciuto Tiziano Vecellio il Pittore. Questo Palazzo cinquecentesco, che appartiene alla Magnifica Comunità, è in corso di restauro ed è destinato ad ospitare il Centro Studi su Tiziano.

Le descrizioni e i tempi di percorrenza sono indicativi al solo scopo di dare una indicazione preventiva, l’Hotel non risponde di eventuali cambi percorsi, chiusure strade o sentieri. Prima di partire informarsi negli Uffici di informazione turistica locali o presso le guide alpine. Si consiglia di utilizzare abbigliamento e calzature da montagna

× Possiamo aiutarti?