Monte Rite – Museo tra le nuvole –

19 Febbraio 2024
MuseoNelleNuvole.jpg

Monte Rite – Museo tra le nuvole –

Dalla sua apertura avvenuta il 29 giugno 2002, proprio dieci anni fa, il Messner Mountain Museum DOLOMITES di Reinhold Messner, sulla cima del Monte Rite, è diventato la più grande attrazione di Cibiana di Cadore (BL).
Il Museo Dolomites, il Museo nelle nuvole, sorge sul Monte Rite (2181 m.) nel cuore delle Dolomiti tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento roccia, racconta la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. Nella galleria trovano spazio, dalla collezione Reinhold Messner, quadri e opere rappresentanti le Dolomiti dal Romanticismo fino all?arte contemporanea. Le vedute artistiche si alternano magicamente agli scorci panoramici delle finestre del museo sulle vette circostanti: Monte Schiara, Monte Agnèr, Cimon della Pala, Monte Civetta, Marmolada, Monte Pelmo, Tofana di Rozes, Sorapis, Antelao, Marmarole.
Ma il museo di Messner non è l?unico motivo per una visita nella zona: Cibiana è il ?paese dei murales?, un vero museo all’aperto con le firme di grandi artisti del ‘900.
Inoltre, sul passo Cibiana e sul Monte Rite, nel cuore delle Dolomiti, sono possibili splendide escursioni e si possono praticare gli sport invernali. Il comprensorio del Monte Rite interessa anche il comune di Valle di Cadore e il versante occidentale è compreso nella selvaggia valle di Zoldo.
Il Messner Mountain Museum DOLOMITES, meraviglioso tassello dolomitico del progetto museale di Reinhold Messner, riaprirà le sale in giugno per la stagione estiva 2012.
Prima della Grande Guerra, il Monte Rite, era luogo frequentato da fanti e da salmerie impegnate a trasportare sulla cima materiali e munizioni. Il monte era una roccaforte della linea Maginot italiana e, dopo il conflitto, l’uomo si è occupato delle opere di pace da realizzare lassù, un luogo straordinario di silenzio e di serenità.
Oggi, il monte, con i suoi segreti nascosti nelle viscere, è diventato luogo della cultura della montagna. Il forte si è trasformato in museo. La Regione Veneto, e Reinhold Messner, il più grande alpinista vivente, amico sincero di Cibiana e di Valle, hanno fatto rivivere i fantasmi del passato rivestendoli degli abiti sontuosi della cultura, dell’arte, del lavoro. Una struttura concepita per la guerra si è trasformata, diventando monumento degli ideali che uniscono gli uomini.
Da lassù, si dominano tre valli e due colossi dolomitici fanno da sentinelle rassicuranti al viandante che volesse arrivare in questo meraviglioso angolo di mondo. Un sentiero naturalistico, che avvolge il monte, aiuta a scoprire una natura incantevole e la piccola mandria di yak dell’Himalaya, portati qui da Messner.
Il forte, ossatura massiccia di un impianto capiente e riparato, è oggi la sede di un racconto affascinante dell?uomo, delle sue passioni e della sua storia.

Come arrivare al museo del Monte Rite:

In auto fino a Forcella Cibiana. Da qui, si possono scegliere due opzioni: a piedi, per due orette in costante, modesta salita seguendo la vecchia strada militare o con il Servizio Navetta a pagamento.

Le descrizioni e i tempi di percorrenza sono indicativi al solo scopo di dare una indicazione preventiva, l’Hotel non risponde di eventuali cambi percorsi, chiusure strade o sentieri. Prima di partire informarsi negli Uffici di informazione turistica locali o presso le guide alpine. Si consiglia di utilizzare abbigliamento e calzature da montagna

× Possiamo aiutarti?