Lago di Centro Cadore

19 Febbraio 2024
lago-centro-cadore-1200x796.jpg

Lago di Centro Cadore

Il Lago di Centro Cadore o, più semplicemente, Lago di Cadore o, ancora, Lago di Calalzo o Lago di Pieve di Cadore è uno specchio d’acqua artificiale situato, appunto, in Cadore, tra gli abitati di Pieve e Lozzo (provincia di Belluno).
Occupando la stretta vallata scavata dal Piave, presenta una forma allungata che si restringe andando verso nord (tant’è che a Vallesella e a Domegge è attraversato da due ponti). Al centro del bacino, di fronte a Calalzo, si sono formati alcuni isolotti che diventano penisole a seconda del livello dell’acqua, regolato artificialmente dall’ENEL.
Il lago si formò negli anni cinquanta in seguito alla costruzione della diga di Pieve di Cadore che sbarra il Piave all’altezza di Sottocastello. L’infrastruttura faceva parte del complesso di dighe e centrali realizzati dalla SADE lungo l’alto bacino del fiume.
Una volta attraversato il ponte di Domegge, seguendo la strada asfaltata a destra, è possibile raggiungere il Rifugio Cercenà e il Rifugio Padova[1], ai piedi degli Spalti di Toro. I due rifugi in inverno sono anche raggiungibili con le ciaspe, partendo dalla sponda sinistra del lago e seguendo le indicazioni per il percorso battuto. Sempre partendo dal lago è anche raggiungibile a piedi, in meno di un’ora, l’Eremo dei Romiti di Monte Froppa. Da Sottocastello invece, una volta attraversata la diga, sono raggiungibili per ripida strada sterrata (inizialmente asfaltata) l’alpeggio di Vedorcia (1700 m) e il Rifugio Tita Barba.

Curiosità

L’Isola del lago.Secondo il topografo Alessio De Bon, una strada preromana collegava Domegge di Cadore all’isola del lago e proseguiva verso località Rauza di Sottocastello, lungo Pian dele Ere, grazie ad un ponte che attraversava il Piave in località Tras, nel tratto in cui scorreva incassato tra le rocce. La strada continuava poi verso Caralte.
Recenti ritrovamenti archeologici sembrano confermare, oltre la presenza della strada, anche l’ipotesi che l’isola fosse uno dei primi e più importanti insediamenti paleoveneti in Cadore, una teuta (comunità in celtico) civile e religiosa. Quella che prima della formazione del lago era un’altura posta al centro della Valle del Piave probabilmente era la sede politica, Lagole quella religiosa.
Domegge (Duemilia) potrebbe dunque trarre il nome dall’esatta distanza, ovvero due miglia, che la separa dall’isola, il centro principale

Le descrizioni e i tempi di percorrenza sono indicativi al solo scopo di dare una indicazione preventiva, l’Hotel non risponde di eventuali cambi percorsi, chiusure strade o sentieri. Prima di partire informarsi negli Uffici di informazione turistica locali o presso le guide alpine. Si consiglia di utilizzare abbigliamento e calzature da montagna

× Possiamo aiutarti?