Osservatorio Astronomico del Col Drusciè Helmut Ullrich

19 Febbraio 2024
guidedolomiti.jpg

Osservatorio Astronomico del Col Drusciè – Helmut Ullrich –

come raggiungere l’osservatorio da Cortina

L’Osservatorio Astronomico del Col Drusciè Helmut Ullrich è situato a Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti, a 1780 mt. di quota. All?interno delle due cupole, trovano posto un telescopio Newton di 50 cm. di diametro ed uno Schmidt Cassegrain Celestron 11
L’Osservatorio del Col Drusciè è visitato annualmente da centinaia di appassionati, studenti e curiosi, i quali possono ammirare le meraviglie del cielo da una postazione molto privilegiata, con un cielo estremamente limpido e bassissimo inquinamento luminoso.
Il sofisticato ed innovativo sistema di controllo via Internet  Sky on the Web  presiede all’intera gestione della nottata: dal puntamento, alla ripresa, alla gestione delle emergenze meteo, fino all’archiviazione ed allo scarico delle immagini sul proprio computer di casa.
I ricercatori dell’osservatorio si occupano principalmente di studi riguardanti le comete ed osservazioni di galassie per la ricerca di supernovae.
Nell’ambito del programma CROSS (Col drusciè Reomote Observatory Supernovae Search program) sono già state scoperte una trentina di supernovae ed un pianetino, battezzato “Cortina d’Ampezzo”.

Le descrizioni e i tempi di percorrenza sono indicativi al solo scopo di dare una indicazione preventiva, l’Hotel non risponde di eventuali cambi percorsi, chiusure strade o sentieri. Prima di partire informarsi negli Uffici di informazione turistica locali o presso le guide alpine. Si consiglia di utilizzare abbigliamento e calzature da montagna.

× Possiamo aiutarti?