Biotopo lago di Gares Comelle, Canale d’Agordo

19 Febbraio 2024
ITINERARI.jpg

Biotopo lago di Gares Comelle, Canale d’Agordo

Dalla statale Agordina (Belluno) giunti a Cencenighe Agordino si svolta a sinistra verso Falcade e si arriva al bellissimo paese di Canale d’Agordo, noto ai più per l’illustre suo figlio Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I.
Attraversata la piazza ci si inoltra nella bellissima e paradisiaca Valle di Gares che si percorre fino al termine della strada (parcheggio, in estate a pagamento).

Dai pressi del parcheggio si percorre l’interessante e suggestivo percorso naturalistico del biotopo del Laghetto di Gares, quindi si può affrontare la ripidissima salita che conduce ai piedi della grande cascata.

Si può continuare a salire, verso sinistra, per un sentiero ripido e nell’ultimo tratto attrezzato fino ad arrivare proprio sopra la cascata all’imbocco dell’Orrido delle Comelle. Più oltre il sentiero continua, sempre molto impegnativo, e conduce in cinque/sei ore sull’altopiano delle Pale di San Martino.

Attenzione: la parte alta del sentiero, sopra la cascata, è un itinerario riservato solo ad esperti, molto esposto ed in parte attrezzato.
Anche la salita per arrivare ai piedi della cascata si svolge su terreno boscoso molto ripido e scivoloso per le continue radici degli abeti. Da affrontare con attenzione e calzature da escursionismo.

Le descrizioni e i tempi di percorrenza sono indicativi al solo scopo di dare una indicazione preventiva, l’Hotel non risponde di eventuali cambi percorsi, chiusure strade o sentieri. Prima di partire informarsi negli Uffici di informazione turistica locali o presso le guide alpine. Si consiglia di utilizzare abbigliamento e calzature da montagna

× Possiamo aiutarti?