Rifugio Monte Agudo

27 Marzo 2023
Valle_Ansiei_Auronzo.jpg

Rifugio Monte Agudo

Difficoltà: Bassa
Quota massima: 1573 m.
Comune: Auronzo di Cadore
Provincia: BL

Percorso
Da Auronzo di Cadore – Villagrande: 872 m. – segnavia 271, oppure 5 – 271. Dalla Chiesa di San Rocco si scende per la strada attraverso il Torrente Ansiei sul Ponte Malòn, subito al di là del quale iniziano i sentieri segnavia 271 e 5 i quali, il primo salendo a N della Costa Davanti e il secondo seguendola, si riuniscono presso i Tabià de Fédo (1226 m). Quindi si prosegue per il sentiero segnavia 271 e, passando per Malòn Alto (1447 m), si giunge al rifugio.
Da Auronzo di Cadore – Val Da Rin: segnavia 299 – 271. A circa 2 km dall’inizio, si lascia la strada della Val Da Rin per passare il Torrente Pré Ciaurìn. Si continua per buon sentiero (segnavia 299) salendo verso E nel bosco a raggiungere, presso i Tabià Malòn Basso (1351 m.), il sentiero segnavia 271 dell’itinerario precedente, per il quale si giunge al rifugio.

Notizie utili
Da Villagrande: 2 ore ; Da Val Da Rin: 1,45 ore.
Sorge sul sommo del monte omonimo.Proprietà comunale. Vi si accede attraverso la seggiovia che parte da Taiarezze. Grandioso panorama sulle Dolomiti della Val d’Ansiei. Aperto sia d’estate che d’inverno.

Le descrizioni e i tempi di percorrenza sono indicativi al solo scopo di dare una indicazione preventiva, l’Hotel non risponde di eventuali cambi percorsi, chiusure strade o sentieri. Prima di partire informarsi negli Uffici di informazione turistica locali o presso le guide alpine. Si consiglia di utilizzare abbigliamento e calzature da montagna